A ciascuno la sua farina

Perché ogni cuoco possa essere libero di esprimersi secondo creatività, stile e tradizione

CONCEPT

LE FARINE NON SONO TUTTE UGUALI

Se ogni cuoco ha la sua specialità e ogni specialità prevede tecniche, ricette e ingredienti specifici, perché usare la stessa farina per realizzare piatti diversi? Forte della sua esperienza e della sua grande tradizione molitoria, Agugiaro&Figna ha creato una linea di farine dedicata alla ristorazione composta da 7 referenze: una per ogni utilizzo in cucina. Nasce così A&F, Alta Cucina & Farina, una linea professionale che si fa portavoce dei valori dell’azienda: tradizione, innovazione, cultura e creatività.

IDEA

STORIE DI FARINA

Il primo touchpoint di comunicazione che ha accompagnato il lancio della linea è stato lo studio di una campagna multisoggetto incentrata sulla creatività offerta dalle farine A&F ai professionisti della ristorazione. Ogni adv mette in relazione la singola ricetta con la referenza di riferimento, attraverso un trattamento concettuale a metà tra arte astratta e infografica. Gli ingredienti raw, la farina A&F e il pack formano una composizione che viene completata nella rappresentazione finale della ricetta impiattata.
Il tema gourmet trova una propria espressione polisensoriale attraverso le cromie e la composizione, che ispirandosi al mondo della nouvelle cousine amplifica il classico mood appetizing.

IL VALORE AGGIUNTO

UNA COMUNICAZIONE UNICA E DISTINTIVA

Un brand dall’eccellente know-how come A&F può permettersi di fare scuola non solo nel mondo delle farine, ma anche in comunicazione: per essere in grado di stupire, affascinare, ispirare il proprio target, e per emergere rispetto a tutti i suoi competitors. Ecco perché nella costruzione della brand identity e dei suoi assets, nello sviluppo del website, dell’e-commerce, dei diversi piani social e delle P.R, abbiamo seguito una direzione strategico-creativa che raccontasse il brand attraverso un tone of voice differenziante, originale e al tempo stesso autorevole e aspirazionale.

“La collaborazione con The Ad Store si è rivelata virtuosa integrando ed evolvendo il nostro modo di fare comunicazione permettendoci di trovare nuova autorevolezza nel mondo della farina e del food in generale. La qualità dei nostri prodotti oggi è riconosciuta in maniera più consonante all'evoluzione aziendale grazie all'execution creative e alle strategie di marketing, online e offline, gestite dall’azienda insieme al team dell’agenzia.”

VIVI fermenti d'impresa - Consulenti marketing - Agugiaro&Figna