Where food is more

Comunicazione integrata per la promozione e la valorizzazione della Parma Food Valley e dei suoi brand

CONTESTO

C’è solo una Parma Food Valley

La Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy è un modello virtuoso di cooperazione tra pubblico e privato che unisce le più grandi eccellenze della Parma Food Valley come i Consorzi di Tutela del Parmigiano Reggiano DOP e del Prosciutto di Parma DOP, Barilla, Mutti, Rodolfi Mansueto, Parmalat, Delicius, Rizzoli Emanuelli e Zarotti. Il suo obiettivo: valorizzare la cultura legata al patrimonio enogastronomico del territorio, consolidando la connessione con i network internazionali delle città creative UNESCO. Il nostro? Consolidare la brand awareness della Parma Food Valley come punto di riferimento nazionale e internazionale per tutto ciò che riguarda l’agroalimentare: dalla formazione, al turismo, alle opportunità di business.

STRATEGIA

La Netflix dell’eccellenza alimentare

La Parma Food Valley è una terra dove il cibo è la chiave d’accesso per vivere esperienze diverse, adatte a tutti. Un po’ come Netflix, è in grado di offrire un palinsesto di contenuti eterogeneo e trasversale: nella Parma Food Valley il cibo si assapora, si tramanda, si studia e si celebra. Per questo abbiamo scelto di raccontare il cibo come metodo e conquista espressiva, valorizzando il posizionamento di Parma Città Creativa UNESCO e delle sue eccellenze, attraverso il concept Where food is more: per proiettare la Parma Food Valley verso una dimensione di storytelling più contemporaneo, contaminato, internazionale.

STORYTELLING

Where food is more

Excellence, Creativity, People, Future sono i 4 filoni narrativi della nostra strategia di comunicazione multicanale che mette al centro cultura, persone e saper fare della Parma Food Valley, come essenza del suo storytelling. Un contenitore di storie autentiche che trova la sua declinazione sui social media e sul website con un approccio edutainment e contenuti engaging, in grado di intercettare communities eterogenee, valorizzando le peculiarità di tutte le eccellenze di questo territorio: scuole di alta formazione e università, brand e filiere, creatività ed eventi.

IL PIANO DI COMUNICAZIONE

Oltre il digital: una strategia multicanale

La strategia digitale, che vede nel website l’hub di collettore della nostra content production, viene rafforzata e completata da un piano PR e media relations integrato, capace di amplificare la share of voice del brand e valorizzarne i key moments: da Cibus - la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare Made in Italy, alla Cena dei Mille, l’evento più atteso della Parma Food Valley.

RISULTATI

2,7M

impressions

120K

interactions

355 MIL

readership

1135

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