Make it common

Progetto di branding, creative strategy e comunicazione interna per ThisAbility: Employee Resource Group di Barilla

IL BRIEF

Il percorso di Diversity & Inclusion di Barilla

#ThisAbility è uno degli Employee Resource Group (ERG) di Barilla: i gruppi di volontari organizzati, guidati e formati da persone Barilla in tutto il mondo. Il suo obiettivo? Superare le barriere fisiche e mentali, promuovere comprensione culturale e consapevolezza delle disabilità visibili e invisibili, garantire l'inclusione nei luoghi di lavoro di persone con abilità diverse. Il nostro? Sviluppare una campagna di comunicazione interna per rafforzare la consapevolezza che un ambiente di lavoro più inclusivo, rassicurante e socialmente cooperativo, persone con abilità diverse possano sentirsi più responsabilizzate e valorizzate attraverso scelte e opportunità comuni.

CREATIVE STRATEGY

Make it common

From Disability to #ThisAbility è stato l’insight che ha dato vita al concept “Make it common” della campagna, che rappresenta la voce dei disabili, senza dipingerli né come supereroi né come vittime. Per smontare il consueto atteggiamento glorificante o pietistico che permea le interazioni con le persone disabili e per andare oltre i luoghi comuni, gli stereotipi e i preconcetti che ruotano intorno alla disabilità. Al centro del racconto le storie di ordinaria disabilità di Francesco, Simona, Felice, Henry, che abbiamo coinvolto nel progetto: dal video hero della campagna all’evento, organizzato in occasione della giornata mondiale della disabilità.

RISULTATI

WINNER @XXVII PREMIO MEDIASTARS

Miglior campagna etico sociale (sezione Tecnica Audiovisiva)

WINNER @TOUCHPOINT ENGAGEMENT AWARD

Miglior campagna di comunicazione interna

70%

della popolazione Barilla raggiunta

178

partecipanti all'evento

+12%

nuove adesioni all'ERG #ThisAbility