Agency assignment

Dare voce alle persone con SMA

Roche è l’unica casa farmaceutica ad aver sviluppato una terapia orale approvata per trattamento della SMA (Atrofia Muscolare Spinale) una patologia che in Italia colpisce ogni anno un bambino su 10.000: porta alla progressiva perdita delle capacità motorie e può causare difficoltà respiratorie, con un impatto sulla qualità della vita e la socializzazione.
Il nostro obiettivo: consolidare il ruolo di Roche, come partner di riferimento all’interno della comunità SMA, promuovendo relazioni e collaborazione. La sfida? Fare cultura di inclusione centrata sul valore della persona, mettendo al centro le passioni, il talento, i sogni delle persone con SMA.

Big idea

SMA Talent School - Trova la tua voce

Come sensibilizzare sulla patologia e aiutare le persone con SMA a esprimere se stessi, il proprio talento, potenziando allo stesso tempo le proprie abilità vocali e respiratorie? Riportandole sui banchi di scuola! Non una scuola qualunque, ma SMA Talent School: un progetto di formazione online pensato per valorizzare e far scoprire le tante possibilità di utilizzo delle abilità vocali per chi vive con la SMA. Un progetto unico nel suo genere che abbiamo sviluppato coinvolgendo Accademia 09 come educational partner dell’iniziativa.
4 corsi: radio speaking, public speaker, canto, recitazione, e un team multidisciplinare di psicologi e logopedisti, per allenare le abilità vocali e respiratorie, ma anche la fiducia in se stessi.

Guarda il video recap del progetto.

Piano di comunicazione

Come un vero talent show

Abbiamo trasformato il progetto in una vera esperienza digitale, lanciando un profilo Instagram dedicato e costruendo un racconto in stile talent show, ma senza filtri. Emozioni vere, backstage, storie raccontate direttamente da chi le ha vissute: video testimonianze dei partecipanti, contenuti live delle lezioni, reel e stories realizzati direttamente da coach e studenti e un video recap con un voice over interpretato dalle persone con SMA, protagoniste del progetto. 9 mesi di emozioni e un gran finale con un evento phygital, con tutti i partecipanti riuniti per festeggiare i traguardi compiuti e lanciare la seconda edizione.

Scopri i risultati del progetto

Risultati